Risultati da 1 a 5 di 5

Immagine azienda

Questa discussione si intitola Immagine azienda nella sezione OPERATORI DEL SETTORE, appartenente alla categoria Categoria Generale; Salve a tutti, scusate l'assenza ma il caldo non gioca a favore stando davanti al pc! Ad ogni modo, oggi ...

Member L'avatar di pane_e_vino

Question Immagine azienda

Salve a tutti,

scusate l'assenza ma il caldo non gioca a favore stando davanti al pc!

Ad ogni modo, oggi volevo porre l'attenzione su un argomento molto interessante: secondo voi l'immagine di un'azienda che si occupa di prodotti tipici del proprio territorio - vini, salumi, formaggi ecc ecc - come può esser comunicata?

Cioè, quali sono quei fattori che fanno dire "Questa sì che è un'azienda!"?

Ciao e buona giornata!

Member L'avatar di food_lover
    Ciao Pane_e_vino, io non me ne intendo molto, ma penso che l'immagine dell'azienda si possa leggere soprattutto dal biglietto di visita. Io amo ricevere un prodotto con tanto di biglietto di visita o carta intestata in cui l'azienda lascia i propri recapiti.

Super Moderator L'avatar di prodottitipici
    Le aziende che producono prodotti tipici, sono un patrimonio del nostro paese che difficilmente può essere copiato.
    Penso ad esempio ai nostri ottimi vini DOC, IGT, etc... che sono unici grazie anche alla particolarità del terreno e del microclima, questi sono elementi che rendono UNICI i nostri prodotti e che effettivamente hanno un valore aggiunto.
    Il problema nasce dalla valorizzazione delle ottime cose che facciamo, spesso infatti questi ottimi prodotti non hanno una cura dell'immagine aziendale adeguata.
    Per chi opera in questo settore l' immagine aziendale dovrebbe far emergere le caratteristiche legate al territorio e a chi le produce, a me piacerebbe vedere ad esempio sul biglietto da visita o sul sito web, la foto della famiglia che da generazioni produce ottimi prodotti.
    Mi piacerebbe insomma che le aziende ci mettessero la faccia e che l' ottimo lavoro che svolgono sia adeguatamente ripagato.

Ultima modifica di prodottitipici; 16-08-12 alle 19:11
    Prodotti Tipici www.prodottitipici.it

Junior Member

L'immagine è importante il prodotto fondamentale

Io sono un piccolissimo produttore (lumache), sono curioso di valutare i consigli che arriveranno in quanto sto sviluppando la vendita diretta, il problema è di conciliare i costi dell'immagine, già è necessario considerare il costo della burocrazia ( tempo più che denaro) dovrebbero essere tutti assorbiti dal prodotto, ma il "mercato dei grandi numeri" non è interessato all'immagine e alla provenienza dei prodotti, conta il prezzo. Conciliare tutte le esigenze non è facile in Francia sono molto bravi nel valorizzare i prodotti e di conseguenza l'immagine per loro è una cosa unica, sarebbe utile prendere qualche spunto e imitare? Molta strada è fatta un piccolo esempio fino a 15 anni orsono la maggior parte del vino era venduto sfuso ora in bottiglia con un prezzo al litro molto differente per il produttore, la vendita diretta anche se lentamente si sviluppa, forse tornerà di " Moda " comprare da chi produce aggevolando la spesa necessaria per curare l'immagine aziendale.

Member L'avatar di melo_88
    Penso anche io che l'immagine aziendale sia fondale e trovo che alcune aziende dovrebbero aggiornarsi, facendo pubblicità anche sul web. Molte aziende non hanno una propria immagine sul web, quando invece potrebbero sfruttare i portali (vedi altervista) o blog (wordpress, blogger ecc) per farsi vedere da un pubblico più vasto.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •